sabato 1 gennaio 2011

Take five: il jazz





Il jazz è un gusto adulto.

Quando ero adolescente lo trovavo difficile, noioso, destinato a pochi e vecchi intenditori. 
Ascoltavo, ma solo per sbaglio, trasmissioni alla radio in orari improponibili e guardavo, senza troppa attenzione, vecchi filmati in bianco e nero che passavano ogni tanto in TV.
Quanto mi annoiava, il jazz !
Poi il colpo di fulmine, imprevisto e imprevedibile. 
A una di quelle feste che allora usavano con il giradischi e gli LP già predisposti per cadere sul piatto e fare da colonna sonora ai nostri desideri di incontri e di amori ecco "Take Five".
La scoperta.
"Ma cos'è questa musica ?"
"Boh , non so,... è jazz.."
Ma allora questo era il jazz !


Questa musica che ti entrava dentro, diversa da quella che ero abituata ad ascoltare, questo ritmo che non aveva bisogno di parole, caldo, coinvolgente, che  faceva sognare posti diversi, città lontane, che mi  faceva sentire più matura, adulta.
È da allora che lo ascolto e che mi piace.
A poco a poco è entrato nella mia vita di tutti i giorni.
Caso, destino ? 
Il jazz è la grande passione di mio marito, è la musica che  risuona quotidianamente in casa mia, come sottofondo, quella che mi accompagna nei momenti di allegria e in quelli di solitudine.
Se penso a un pezzo, con cui iniziare l'anno nuovo- è inevitabile-  penso a questo, penso al jazz....




3 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie!
    E che bell'atmosfera nella vostra casa, sempre cullata dalle note di qualche meraviglioso pezzo di jazz.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a te.
    E' questo è per te :

    http://www.youtube.com/watch?v=mZ5eGEest0g

    RispondiElimina
  3. Certe donne capiscono il jazz. E si capisce il motivo...
    Gil

    RispondiElimina